Il complesso Villa Manin Resort si trova nell’intersezione di due rilevanti assi storici: la Via Postumia e la Via Claudia Augusta, strade imperiali romane di collegamento est-ovest e sud-nord. Queste direttrici hanno conservato nel corso della storia una significativa importanza ed hanno visto durante la Repubblica di Venezia il fiorire della Civiltà delle Ville Venete di cui Villa Manin è parte significativa.
Villa Manin di Falzè di Trevignano fa parte dello straordinario “mondo” costituito dalle 2.400 Ville Storiche: esse nobilitano il paesaggio veneto rendendone unico il contesto ambientale.
La Villa fu appartenuta a Ludovico Manin, ultimo Doge della Serenissima Repubblica di Venezia. Di origine quattrocentesca, ha conservato tutte le caratteristiche del susseguirsi delle varie epoche e stili.
Villa Manin permetteva al Doge Ludovico Manin di controllare e gestire un ricco territorio di mercati e scambi.
L’intero processo di restauro e ricostruzione ha impegnato le migliori imprese artigianali presenti sul territorio. Tale scelta ha permesso il totale recupero degli elementi e la migliore contestualizzazione degli stessi.
Il progetto di ristrutturazione ha impiegato 5 anni per essere valutato e completato nel rispetto della conservazione storica. Lo studio architettonico ha permesso di unire il comfort tecnologico al fascino del passato, riscoprendo particolari di rara bellezza.